La storia

L’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia- Sinopoli- Melicuccà” è nato nel 2011/2012 in seguito al Dimensionamento Scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Oggi l’Istituto risulta composto da tre ordini di scuola collocati nei Comuni di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sinopoli e Melicuccà; in ogni comune sono presenti i plessi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

A causa della crisi economica negli ultimi anni si è registrato un calo demografico; molti nuclei familiari, infatti, hanno lasciato la propria casa in cerca di lavoro al Nord. Questo sta provocando un impoverimento anche a livello culturale poiché spesso sono i giovani a partire portandosi dietro i buoni propositi per il cambiamento e la crescita civile e sociale. Molte sono le associazioni a carattere culturale ma, nonostante la loro presenza, si deve constatare la mancanza di importanti e adeguate strutture ricreative e culturali (quali biblioteche, cinema, centri sportivi, ecc.) atte a favorire efficaci processi di aggregazione sociale fra i cittadini e a far decollare la società verso i livelli e i valori più alti richiesti dalla Nazione e dalla Comunità Europea.

Dati importati dal  PTOF Triennio 2022-2025.