AICA Test Center ECDL

L’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà” è stato qualificato Test Center Aica per l’erogazione degli esami ICDL.

I percorsi di formazione funzionali al conseguimento delle competenze innovative proposte dalle certificazioni della famiglia ECDL/ICDL hanno una grande valenza e spendibilità in ambito educativo e professionale, nei Bandi MIUR e Pubblica Amministrazione, nelle Università e nel mondo del lavoro.

Le nuove tecnologie offrono agli studenti l’opportunità di apprendere, partecipare attivamente alla costruzione del loro sapere, sperimentare, acquisire e certificare le competenze. Le nuove tecnologie stimolano il rendimento scolastico e la crescita culturale, offrono uno strumento di dialogo, di confronto, di integrazione e socializzazione, favoriscono gli allievi con difficoltà di inserimento sociale o con difficoltà di apprendimento, creano occasioni di lavoro interdisciplinare.

Proprio per queste motivazioni il nostro istituto vuole offrire ai propri allievi e docenti la possibilità di accedere al mondo dell’informatica con percorsi formativi di alto livello e di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui propri interessi e sul proprio curriculum di studi.

L’obiettivo della proposta formativa è quello non solo di favorire una maggiore conoscenza sull’uso del pc ormai indispensabile in qualsiasi attività lavorativa ma soprattutto quello di certificare le competenze dei nostri alunni, acquisite offrendo maggiori opportunità e qualificazione nell’ottica dell’inserimento nel mondo del lavoro secondo le direttive del curriculum europeo.

L’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia-Sinopoli-Melicuccà” è stato qualificato Test Center Aica per l’erogazione degli esami ICDL.